Case History – RIM
Stampi RIM-RTM
Lanulfi
reattivi per definizione
Lanulfi si distingue nella progettazione e produzione di stampi per il Moulding a Iniezione Reattiva (RIM) e Resin Transfer Moulding (RTM). Queste tecnologie avanzate richiedono una precisione straordinaria e una conoscenza approfondita dei materiali compositi. In queste case history elenchiamo alcuni esempi di prodotti realizzati grazie alle competenze e tecnologie da noi applicate.
Generatore di neve
Lanulfi è stato selezionato come partner tecnologico per la realizzazione degli stampi per la creazione di componenti destinati alla produzione di cannoni per la generazione di neve artificiale.
Il cliente si è approcciato a Lanulfi per avere una consulenza di terza parte per poter scegliere la miglior tecnologia per il suo prodotto mettendo con input:
- Caratteristiche meccaniche
- Resistenza alle basse temperature
- Volumi annui
Lanulfi ha guidato il cliente verso la scelta della miglior tecnologia per il suo prodotto, sono stati scelte RIM per la fasica di prodotto di alta gamma e rotazionale per quella bassa.
Assieme si sono ottimizzate le matematiche per renderle adatte alla tecnologia scelta in modo tale da avere uno stampo che permetta di avere ottimi pezzi senza particolari rilavorazioni per tutta la durata di vita del prodotto.
DIMENSIONI PRODOTTO
1600x1300x1300
DIMENSIONI STAMPO
1800x1500x1000
Carter rullo compressore
Lanulfi è stata incaricata di realizzare gli stampi per i carter di un rullo compressore destinato ad applicazioni critiche come quelle dei cantieri di costruzione.
Il cliente nordamericano si è approcciato a Lanulfi per realizzare stampi RIM una piccola produzione di 20kit da spedire prima dell’approvazione stampo.
Lanulfi grazie al suo know how ha collaborato con il cliente per la definizione delle matematiche in modo tale da eliminare eventuali criticità di stampabilità durante l’intero ciclo del prodotto.
DIMENSIONI PRODOTTO
1600x1300x1300
DIMENSIONI STAMPO
1800x1500x1000
Pannellature bus elettrici
Lanulfi è stata impegnata nella realizzazione di pannellature per l'allestimento di moderni bus elettrici.
Il cliente si è approcciato a Lanulfi per avere una fornitura di venti stampi molto grandi, per la realizzazione di pannelli per citybuses elettrico dimensioni da 2500x2800 H 500 a 4500x2800 H500 in un tempo ridotto: 10 mesi.
Lanulfi grazie alle sue capacità di investimento e alla sua rete di fornitori è riuscita a reperire risorse e materie prime anche in una situazione di emergenza come è stata quella del covid-19.
Start progetto Q3 2019 fine progetto Q2 2020.
Investimenti:
- fresatrice 5 assi campo di lavoro 5500x3500x1400
- robot di lucidatura
- totale investimento >1mln€
DIMENSIONI PRODOTTO
DIMENSIONI STAMPO
TOTALE INVESTIMENTO
Fiducia • Rispetto • Ascolto • Coerenza • Costanza
SIAMO SEMPRE PRONTI
AD AIUTARVI
Vuoi maggiorni informazioni o realizzare un nuovo progetto? Contattaci compilando il segurente form.